Compiti delle Vacanze

Un po’ di fretta – e un po’ in ritardo – pubblico un elenco di risorse decisamente incompleto.

Mi ripropongo (come per tutti gli eventi di cadenza annuale, natale e 25 aprile compresi) di aggiornarlo ogni anno. Se qualcuno ha da segnalare qualcosa di interessante… i commenti sono graditissimi.

Ecco qui:

  • Qui qualcosa per la 4° elementare.
  • Per i ragazzi dell’ITIS.
  • Per quelli dello scientifico.
  • In questo sito consigli di letture per tutti, dalle elementari alla maturità ordinate per grado.

E i compiti per gli insegnanti?

Ma c’è anche chi non approva: un articolo qui e il parere di mamme pestifere qui.

6 Risposte

  1. Per le vacanze sono solita assegnare pochi compiti e raccomando ai ragazzi di svolgerli nei giorni immediatamente precedenti il rientro, giusto per oliare gli ingranaggi.
    Quest’anno ho una seconda media e sabato arriverò in classe sventolando tre fogli di frasi di analisi logica e una di verbi da analizzare. Chiederò poi di leggere due libri di narrativa per ragazzi, il cui contenuto verrà richiesto oralmente a settembre.
    A proposito, prenderò spunto da quell’elenco pubblicato su quel sito che hai linkato. Grazie del suggerimento.

  2. io da diverso tempo non assegno più compiti specifici per le vacanze, visti via via risultati…deludenti. Mi limito a dare indicazioni in generale su cosa rivedere…
    Quest’anno, udite udite, un genitore, rappresentante nel cons di classe, mi ha chiesto: prof, può mettere sul blog i “compiti” per le vacanze?
    Evvivaaa!
    No, niente evviva:
    l’altro genitore, in corridoio, finita la riunione, mentre l’altro ribadiva, mi fa: “eddai, poverini però, lasciategli godere le vacanze”
    ………….
    g.

  3. io non so cosa pensare🙂
    la mie materie sono esenti da compiti, per tipologia.
    credo che, alla fine, sia bene decidere in base alla scuola, alla classe, agli allievi.
    forse per le elementari (posso ancora chiamarle così?) qualcosa da fare negli ultimi 15 giorni, giusto per riprendere pian piano conoscenza è opportuno.
    nelle medie non mi dispiacerebbe una politica molto poco democratica di compiti ad personam – che contempli anche l’esenzione per chi l’ha meritata – che sia mirata a riempire qualche lacuna o a rafforzare chi di stampella avrebbe bisogno.
    idem per il biennio delle superiori, mentre per il triennio mi piace l’idea delle ricerche trasversali: prove tecniche di trasmissione per la tesina di maturità.
    e W la rete.😉

  4. Sì, giusto anche che gli insegnanti si rianalizzino sul lavoro fatto! è una buona fine e un ottimo inizio, no? Buone vacanze a tutti! betti

  5. buone vacanze, sì🙂
    ma uno dei nostri compiti delle vacanze, quest’anno, sarà tener d’occhio quello che ci combina il ministro: tra lei e l’aprea… potrebbero approfittare del periodo di disattenzione da parte del personale della scuola – e conseguente difficoltà a organizzare reazioni – per propinarci qualche amaro boccone.

  6. Buondì! In questi giorni, con mia piacevole e gredita sorpresa, scopro blog i cui proprietari sono docenti, docenti che hanno l’esigenza di confrontarsi. Grazie del passaggio nel mio blog. Con calma sfoglierò le tue pagine, sperando in un confronto fruttuoso.

Lascia un commento

