Dizionari di greco e latino

diziogreco.gif

Ecco un Dizionario Latino online con declinatore e coniugatore.

Qui invece un dizionario greco antico e un database dei personaggi della mitologia greca.

2 Risposte

  1. Intanto ciao, visto che è la prima volta che scrivo sul tuo blog.
    Ho dato un’occhiata ai siti che hai segnalato, ma non li ho trovati particolarmente interessanti.
    Il vocabolario greco mi sembra meno utile di un cartaceo, perché ti aiuta meno nella ricerca.
    Ho provato, ad es., a cercare ζην e non l’ho trovato, mentre se lo cerchi sul Rocci ti dà la provenienza (a proposito, ma tu insegni latino e greco?)
    Il dizionario di mitologia mi sembra illeggibile per queste nuove generazioni high tech, non una figura che illustri il mito, le righe unite una all’altra alla maniera dei giornali ottocenteschi…
    Tra l’altro è incompleto, ho provato a cercare Ila, non esiste la voce; e non trovi che sia una pecca inqualificabile?
    Non ho usato il dizionario di latino, mentre ho testato il coniugatore e anche questo ho trovato inutile, infatti quello che serve a un alunno che si accinge alla traduzione è esattamente il contrario, cioè poter inserire il lemma flesso ed essere aiutato nel reperimento del nominativo o della prima persona del verbo.
    Non credi anche tu?

  2. ciao🙂
    No, non insegno latino e greco… e, a dire il vero, neanche italiano, storia o filosofia🙂
    (ho alle spalle la Regia Accademia Albertina e tanti anni di insegnamento in un liceo artistico), ma non potrei comunque entrare nel merito dei contenuti di tutti i siti e della effettiva utilità didattica delle risorse che segnalo: penso che nessuno sarebbe in grado di valutare materiale di tutte le materie😀
    Il mio intento è quello di appuntare qui risorse di vario genere, ed essendo i miei post soprattutto delle semplici segnalazioni, i commenti sono davvero pochi. Ma io sarei felice se i colleghi commentassero facendo una breve recensione per le risorse relative alle materie di loro competenza, anche rilevando difetti, segnalando risorse alternative o migliori, raccontando esperienze, suggerendo utilizzi dei contenuti ecc.
    Ti ringrazio quindi, perché il tuo commento vale quanto un post😉

Lascia un commento

