Libertà di informazione, informazione per la libertà.

isfbanner.jpg

È scaricabile, gratuitamente dall’home page dell’editore, il dossier sulla libertà di stampa creato per i ragazzi delle medie da BBN editrice.
Scrive il curatore:

Quello del giornalista è un mestiere che richiede, per essere efficace, di essere svolto senza pressioni esterne e senza censure.
Non sempre è così: a volte è difficile reperire le informazioni in base alle quali scrivere le notizie, altre è troppo faticoso, altre volte ancora ci si accontenta di ciò che si trova subito, senza preoccuparsi di “far suonare le due campane”, di verificare cioè se esistano opinioni diverse rispetto a quelle della persona che si sta intervistando.
Fare del buon giornalismo, perciò, richiede due condizioni: la possibilità di poter pubblicare liberamente le notizie (i fatti, non le proprie opinioni) e la capacità professionale di scrivere articoli corretti, completi ed equilibrati. Anche su argomenti scabrosi o scomodi, senza avere paura, perché i lettori hanno il diritto di essere informati al meglio. Non è sempre facile, soprattutto in alcuni Paesi del mondo, come testimoniano i brani che seguono. Ma, tuttavia, bravi giornalisti continuano ad essercene: anche a loro spetta il compito di salvaguardare la libertà di tutti.

Il dossier è stato creato con la collaborazione dell’associazione giornalisti Information Safety and Freedom, che ha concesso la pubblicazione gratuita di alcuni articoli selezionati fra quelli ritenuti più adatti a ragazzi di quella fascia d’età e brevemente commentati.
Information Safety and Freedom è un’associazione, libera da ogni ancoraggio ideologico e politico, costituita da giornalisti ed esperti di diritti umani e comunicazione di tutto il mondo.

4 Risposte

  1. Grazie, bella segnalazione. E ne approfitto per ringraziare di tutto quello che trovo qui, a cui attingo spesso, anche se non sempre trovo il tempo per un commento di ringraziamento (di solito arrivo qui alle sette di mattina…)🙂

  2. Mi associo🙂
    anche io non commento mai, ma oggi mi sono presa il tempo per farlo e ho seminato un po’ in giro per il blog😉
    Ti saluto, gallinaccia!😛

  3. se mi lasciate un saluto ogni tanto io son contenta🙂
    mi rendo conto che la maggioranza dei post, essendo solo crude segnalazioni, non ispirano un commento…
    ogni tanto faccio un post diverso, e magari fare un po’ di salotto…😉

  4. @civetta: ma non dovevi aprirti un blog?😛

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: